Presentazione

Per scegliere il proprio futuro, bisogna aver ben chiaro quale sia l'offerta formativa disponibile. Gli istituti professionali si basano su un insegnamento  "pratico e laboratoriale”, in queste scuole non c’è spazio per la noia perché ci sono molte cose interessanti da fare, non sono strade chiuse perché una buona parte dei diplomati continua a studiare all’Università o nella formazione tecnica superiore IFTS e nei corsi di specializzazione, gli altri hanno la possibilità di un inserimento “precoce” entrando nel mondo del lavoro o iniziando un’attività indipendente.

Dall'anno scolastico 2018/2019 i nostri corsi professionali applicano il DL n. 61/2017, di revisione dei percorsi dell'istruzione professionale, per cui dedicano ancora più ore al laboratorio per favorire l'apprendimento in contesti operativi ed hanno inserito l'iInsegnamento delle TIC (Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione) in tutti gli indirizzi perché gli studenti imparino ad usare gli strumenti digitali (PC, tablet e smartphone…), prerogativa, prima del solo indirizzo Aziendale e non Socio-Sanitario.

L’I.I.S. GIOVANNI CABOTO di Chiavari e Santa Margherita Ligure è una scuola dinamica e propositiva, attenta, per vocazione, a cogliere gli sviluppi degli scenari contemporanei, disponibile a soddisfare con rinnovate risorse umane, strumentali e professionali, i vari bisogni di sapere e di cultura dei suoi studenti. E’ una scuola che guarda all’Europa e promuove il rispetto dei valori e delle diversità culturali; si impegna costantemente nella ricerca di nuove strategie e di metodologie didattiche innovative; investe sulla cultura della qualità e della sicurezza; sull’applicazione delle nuove tecnologie; mantiene un solido rapporto con il mondo economico, culturale e sociale collaborando in stretta sinergia con il territorio.

Oltre ai corsi diurni tradizionali, presso la Sede di Chiavari è attivo e consolidato ormai dal 1990, il Corso Serale per adulti nel settore economico-aziendale ad indirizzo informatico e grafico-pubblicitario. Grazie ad una didattica personalizzata e al riconoscimento di crediti acquisiti nei percorsi di studio precedenti e in attività professionali, permette agli iscritti italiani e stranieri di conseguire il Diploma di Stato, oltre che offrire un’opportunità di aggiornamento e riqualificazione. L’i.i.s. G. Caboto segnala in particolare:

• I percorsi per il conseguimento dell’ECDL “European Computer Driving Licence” l’Istituto è Test Center dal 2001/02 con il rilascio di oltre 1000 Skill Card e dal 2008, unico nella provincia di Genova, Test Center EQDL “European Quality Driving Licence"
  • L’installazione della piattaforma MOODLE per e-learning - produzione e messa in rete di materiali per la formazione a distanza, approfondimento e corsi di recupero.
  • L’organizzazione di attività di recupero, sportelli Help, percorsi di eccellenza e partecipazione mirata a progetti e concorsi che mettono in risalto le competenze acquisite e le attitudini personali degli allievi
  •  La collaborazione con le Facoltà Universitarie, l’Ufficio Scolastico Regionale, la Provincia e la Regione per la realizzazione di percorsi mirati di formazione e aggiornamento  per docenti interni ed esterni ed operatori.