imagealt

Tousinsieme: l'attuale 5^ C socio-sanitario co-fondatrice di Tousinsieme, primo media dell'Euroregione Mediteraneo-Alpi Marittime


Tousinsieme è il nome scelto dai giovani francesi e italiani che si sono riuniti per creare il primo media dell'Euroregione Alpi-Meditterraneo. Il gruppo base che ha lanciato l'iniziativa è costituito da 18 liceali di Première L e S (equivalente alla quarta) del Lycée Thierry Maulnier a Nizza in Francia e della quarta C socio-sanitario dell'Istituto G. Caboto a Chiavari in Italia.

L'Euroregione Alpi-Mediterranneo è un intesa interregionale transfrontaliera che ha come scopo diventare un raggruppamento europeo di cooperazione che vuole incoraggiare la condivisione e l'identificazione territoriale. In questo contesto, Tousinsieme si pone come vettore d'informazione di cittadinanza, avendo come target i giovani dei due paesi attraverso la diffusione di un informazione bilingue a cavallo fra due culture ma con una sola voce.

I giovani si sono posti come obiettivo l'educazione ai media, per diventare cittadini dell'informazione, con la partecipazione concreta alla creazione di un media e alla realizzazione di articoli che alimenteranno questo media. Attraverso questo progetto editoriale, gli studenti francesi ed italiani, collaborando insieme, avranno modo di attuare scambi culturali e finguistici e di praticare la lingua straniera.

Tousinsieme è finora un sito internet e un account Instagram. I giovani, essendo molto sensibilizzati al digitale, hanno scelto, infatti, all'unanimita, i loro media preferiti.

Al link seguente si può guardare il video di presentazione dell'inziativa:

https://www.youtube.com/watch?v=xYoig2kp2GU&feature=youtu.be

Al link seguente, invece, il progetto (in francese): dossier

In calce gli articoli bilingue italiano-francese pubblicati quest’estate nel giornale nizzardo « La strada » riguardante il nostro progetto « Tousinsieme ».

Prof.sse Virginie de Marchant e Patrizia Diliberto

 

Article Tousinsieme Strada.pdf
LaStrada319-Light-MASTER 17.pdf