imagealt

Progetto Cantautori: il Caboto incontra la musica d'autore

Venerdì 25 febbraio 2022 varie classi del nostro istituto, nel rispetto delle regole Ciovid, hanno incontrato il cantautore genovese Max Manfredi per parlare di musica e di discografia.

Manfredi ha iniziato l’incontro con un rapido excursus sulle differenze del mercato musicale odierno e degli anni Sessanta - Ottanta, differenze dovute principalmente alla tecnologia che ha permesso di usufruire della musica con estrema facilità, ma che ha anche dato la possibilità a chiunque di comporre musica con strumenti facilmente reperibili sul mercato.

Il cantautore ha poi presentato diversi cantautori, attraverso canzoni sentite al computer o da lui stesso cantate da vivo accompagnandosi con la chitarra, da Umberto Bindi, a Ivano Fossati fino a Franco Battiato, sottolineando le diversità musicali. Bindi, infatti, come Tenco e Paoli, scriveva testi prosaici e lineari, che affrontavano problematiche più vicine al sentire delle persone e alla vita di ogni giorno, con una modalità quotidiana. Il linguaggio di Fossati, invece, è molto diverso da quello della generazione precedente; il musicista crea piccole storie - come in Panama - e parla dei temi usuali della canzone italiana in modo inusuale. Battiato, invece, potrebbe essere definito un cantautore filosofico, ed ha donato al panorama musicale italiano un’impronta particolare tra il sarcastico e il contemplativo usando una tecnica compositiva che ha fuso insieme sottocodici, registri, lingue e stili diversi.

Alcuni allievi di 4A e 2D hanno poi pensato di provare a scrivere alcuni versi approfittando della presenza dell'artista.

Non è stata soltanto una “lezione accademica”, ma un’esperienza immersiva nella musica dei cantautori, proprio grazie all’alternanza tra spiegazioni e musica ascoltata dal vivo. L’incontro è terminato con una bella canzone dell’autore cantata agli studenti come saluto.

Sul nostro canale Instagram istituto_caboto_chiavari, i vari video dell’incontro: https://www.instagram.com/istituto_caboto_chiavari/