Piattaforma PagoPa: unica modalità per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione e la Scuola

Ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.L. n. 217/2017, modificato dal D.L. 162/2019 (Decreto Milleproroghe) tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, devono essere effettuati unicamente attraverso la piattaforma PagoPA.

Nell’ottica di semplificazione delle procedure amministrative e soprattutto per facilitare l’accesso a questo nuovo sistema di pagamento, questa Istituzione scolastica utilizzerà il software dell’azienda Gruppo Spaggiari Parma spa Classeviva PagOnline, piattaforma a cui le famiglie già accedono con le credenziali per la consultazione del registro elettronico.

Si allega alla presente il manuale di istruzioni per i genitori.

L'utenza dovrebbe provvedere ai versamenti entro il mese di giugno 2022.

Si comunica a seguire il contributo libero e volontario per le classi 1^ - 2^ - 3^ - 4^ - 5^ per l’anno scolastico 2022/2023:

1. Contributo per assicurazione alunni RC ed infortuni, libretto, spese di
    funzionamento e materiale didattico € 50,00
  2. Erogazione liberale finalizzata all’ampliamento dell’offerta formativa € 40,00

Per un totale di € 90,00.

Si ricordano inoltre le TASSE DOVUTE ALLO STATO A.S. 2022 2023 (OBBLIGATORIE E FISSATE DAL D.P.C.M. 18.05.1990):

DIURNO Iscrizione e Frequenza
a) tassa governativa così suddivisa:
▪ classi prime, seconde e terze esenti
▪ € 21,17 per gli alunni che si iscrivono alla classe 4^ (iscrizione € 6,04 e frequenza € 15,13)
▪ € 15,13 per gli alunni che si iscrivono alla classe 5^ (frequenza)

SERALE Iscrizione e Frequenza
b) tassa governativa così suddivisa:
▪ € 21,17 per gli adulti che si iscrivono (iscrizione € 6,04 e frequenza € 15,13)
▪ € 15,13 per gli adulti che si iscrivono a classe successiva (frequenza)

ESAMI
c) tassa governativa così suddivisa:
1. € 12,09 tassa per esami di idoneità, maturità
2. € 15,13 tassa per il rilascio del diploma

Il contributo liberale in favore dell'istituto sarà utilizzato, pertanto, per le spese personali
degli studenti (libretto e assicurazione e costo copia fotocopie individuali), nonché per tutte
le spese inerenti la gestione dei laboratori multimediali :

• materiali di consumo per il funzionamento dei laboratori multimediali ad uso degli
    studenti
  • riviste e libri ad uso degli studenti
  • stampati (in particolare rimborso spese sostenute per il libretto personale dello
    studente)
  • interventi di manutenzione alle attrezzature didattiche in dotazione agli studenti
  • contratti di noleggio delle attrezzature dei laboratori multimediali ad uso degli
    studenti
  • materiali e software per le esercitazioni nei laboratori didattici
  • assicurazione infortuni e responsabilità civile (rimborso spese sostenute
    dall'istituto/assicurazione obbligatoria)
  • potenziamento di arredi ed attrezzature scolastiche di laboratorio didattico
  • spese per progetti del P.T.O.F. se di interesse collettivo e comune.

Com_87_ Contributo a.s. 2022 23.pdf

Manuale_PagOnline_genitori.pdf