imagealt

Pet Therapy: una risorsa per il Caboto


 

Sabato 26 Ottobre, alle ore 16.00, a Genova, presso le Terrazze del Ducale di Palazzo Ducale, si è tenuto un incontro su "Un'amicizia speciale. La Pet Therapy come relazione di armonia fra uomo e animale", che ha annoverato tra i relatori il nostro Dirigente Scolastico, prof. Glauco Berrettoni.

Organizzatore il Kiwanis - Distretto Italia/San Marino - guidato da Tiziana Gatto e fondato nel 1915 è un Service Club internazionale che destina i fondi raccolti ai bambini del mondo. Il termine Kiwanis - che  significa “noi commerciamo” o “noi condividiamo i nostri talenti” - è stato coniato da un'espressione nella lingua Otchipew degli indiani d'America, “Nunc Kee-wanis” che significa “Buona giornata”.

Relatori: il Dott. Pier Luigi Castelli, Presidente della Sezione genovese della Lega Nazionale per la difesa del cane, la Dott.ssa Graziana Moretti, pedagogista e zoopsicologa, il Dott. Luigi Bottaro, Direttore Generale della Asl 3 Genovese, il prof. Glauco Berrettoni, Preside dell'I.I.S. "G. Caboto" di Chiavari e Santa Margherita Ligure. Saranno anche presenti la Sezione Cinofila della Guardia di Finanza di Genova e la Sezione Cinofila del Comando dei Vigili del Fuoco. Parteciperà anche l'Assessore Regionale alla Scuola Ilaria Cavo.
 
"Abbiamo accettato con entusiasmo l'invito del Kiwanis a partecipare al dibattito, in quanto la Pet Therapy si è dimostrata molto utile nella scuola per aiutare i bambini ed i ragazzi nello sviluppo delle abilità sociali, fondamentali per imparare a gestire momenti di emozioni negative come rabbia, stress e frustrazione. Soprattutto è utile per far comprendere come ogni essere vivente abbia le sue modalità di comunicazione, vincere la diversità e comprendere, grazie all'interrelazione con l'animale, i diversi comportamenti messi in atto da ciascuno per comunicare. Il Caboto, prossimamente, grazie al supporto delle Amministrazioni Comunali di Chiavari e Santa Margherita Ligure, si aprirà a questa pratica positiva, anche grazie al Decreto del Presidente del Consiglio del 28 Febbraio 2003, che recepisce l'accordo tra il Ministero della Salute , le Regioni e le Province Autonome in materia di benessere degli animali di compagnia e pet therapy", ha commentato il nostro Dirigente Scolastico, prof. Glauco Berrettoni
 
Prof.ssa Patrizia Diliberto