Nuovi Servizi Commerciali

Dall’anno scolastico  2018/2019 gli indirizzi di studio degli Istituti Professionali rinnovano la proposta formativa in linea con le direttive ministeriali; a tale scopo non solo sono state ripensate le metodologie di insegnamento, ma si è dato anche ampio spazio alle attività laboratoriali, all’Alternanza Scuola-Lavoro, alla progettazione interdisciplinare e all’organizzazione di un progetto formativo personalizzato.

Al termine del percorso di studi il diplomato, oltre ad una solida formazione generale, avrà acquisito competenze tecniche, scientifiche, tecnologiche-digitali e operative che gli consentiranno un adeguato inserimento professionale in relazione all’indirizzo scelto.

Il Corso Servizi Commerciali dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanni Caboto” si presenta così rinnovato negli aspetti didattico-formativi, nei percorsi professionalizzanti, nonché nei profili professionali in uscita. La proposta didattico-formativa prevede:

1. 32 ore settimanali di cui nel biennio 6 ore di laboratorio in compresenza e 4 ore settimanali dedicate alla personalizzazione formativa individualizzata
  2. Meno materie a favore di insegnamenti aggregati per assi culturali
  3. Gli insegnamenti sono divisi in un'area generale comune che prevede lo studio di Italiano, Storia, Matematica, Geografia, Scienze, Inglese, Scienze Motorie e Religione o Attività alternative e in un'area professionalizzante che presenta diverse materie fondamentali per il corso di studi, quali Tecniche Professionali dei Servizi Commerciali, Informatica, Diritto, Francese, Tecniche della Comunicazione
  4. Presenza di un tutor per rilevare le potenzialità di ogni alunno e sostenerlo nello sviluppo delle competenze
  5. Attività diversificate di stage, tirocini e Alternanza scuola-lavoro per apprendere attraverso l’esperienza diretta nelle aziende, specie nel triennio, mantenendo il tradizionale collegamento col settore professionale e turistico del nostro territorio
  6. Insegnamento delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) per imparare ad usare gli strumenti digitali (PC, Tablet, Smartphone, ecc)
  7. più ore di Laboratorio per privilegiare l’apprendimento in contesti operativi