L'alunno Yari Demartini di V B Servizi Comm.li dedica un romanzo al nostro compianto Dirigente, prof. Glauco Berrettoni


Yari Demartini, della classe V B Servizi Commerciali del nostro istituto, aveva in comune la passione letteraria con il nostro Dirigente Scolastico, prof. Glauco Berrettoni, scomparso improvvisamente a marzo. 

Ha, così, concluso il suo ciclo di studi superiori con un romanzo, Sprazzi di che, edito da Panesi Edizioni e lo ha dedicato proprio al prof. Glauco Berrettoni che, non solo lo ha aiutato a partecipare a molti concorsi, ma, con il suo calore e la sua umanità, ha saputo creare una famiglia con i docenti e gli studenti, sempre pronto com'era alla battuta, senza però mai dimenticare il rispetto reciproco. 

Nel libro, composto di tre parti in prosa ed una in versi, l'autore racconta le persone, facendone emergere i caratteri e la sofferenza ed ambienta le scene tra Chiavari, Sestri Levante e Genova. Tra le righe si sentono gli echi della musica rap, classica e dei cantautori italiani, ma anche gli influssi dei docenti del nostro Istituto, prima fra tutti la prof.ssa di Lettere Valeria Ghiorsi, che ha sempre stimolato i suoi studenti ad esprimere se stessi ed il mondo in cui vivono, dando spazio alla creatività di ciascuno.

Ma il nostro maturando non si ferma: ha già in programma una raccolta di poesie - Marciapiede dell'essendo - e l'università, una facoltà ovviamente letteraria. Gli auguriamo un fulgido futuro!

Prof. Patrizia Diliberto