imagealt

Iscrizioni aperte ai corsi serali dell’I.I.S. “G. Caboto” di Chiavari con una grande novità


Il Corso Serale è attivo dal 1990 e ha cercato di rispondere alla crescente richiesta di formazione da parte degli adulti residenti nel Tigullio. Ecco perché si rivolge a giovani e adulti che aspirano ad un miglioramento della posizione lavorativa, a giovani studenti che non hanno concluso il corso di studi intrapreso in età scolare e che desiderano conseguire un diploma:  lavoratori, diplomati e disoccupati che intendono sfruttare le opportunità del corso serale per rientrare nel mondo del lavoro, per perfezionare le proprie competenze e per arricchire il proprio bagaglio tecnico-culturale; inoltre,  cerca di rispondere alla crescente richiesta di formazione da parte degli extra comunitari. Quale che siano l’origine sociale e l’istruzione iniziale, ciascun individuo deve poter cogliere tutte le occasioni che gli permetteranno di migliorare il suo posto nella società e favorire la realizzazione delle sue aspirazioni.

L’educazione continua è un vitale, dinamico passo necessario per ottenere successi sociali, economici e personali.

Ecco perché l’Istituto Caboto di Chiavari si presenta anche il prossimo anno scolastico 2020/21 con i corsi di Istruzione per adulti (corsi serali) con i consolidati indirizzi di studio di Servizi Commerciali classico e Servizi Commerciali opzione Promozione commerciale e pubblicitaria, ma soprattutto con una grande novità:

NUOVI SERVIZI PER LA SANITÀ E L'ASSISTENZA SOCIALE

corso che si si caratterizza per la capacità di lavorare in equipe socio-sanitarie per impostare relazioni di aiuto con utenze quali anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio e fasce sociali più deboli.

L’articolazione dei nostri corsi è costruita sulle esigenze di uno studente lavoratore, trattandosi di un’opportunità riservata a chi, per qualsiasi motivo, ha dovuto interrompere suo malgrado gli studi ed intende ripristinare un percorso educativo e professionale onde acquisire un titolo di studio statale.

L’orario del corso serale è strutturato su 5 sere, dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 21.00.

La didattica del corso serale è breve e personalizzata. La metodologia, caratterizzata dall’approccio modulare, è incentrata sull’apprendimento e sullo sviluppo di competenze polivalenti e flessibili, grazie al consolidamento della cultura di base e alla crescente apertura verso le materie professionalizzanti e verso comportamenti funzionali agli obiettivi di crescita professionale, occupabilità e reinserimento lavorativo del soggetto fruitore.

Considerate le reali difficoltà di frequenza, per motivi familiari e/o lavorativi dell’utenza, è stata potenziata la didattica online. Sulla piattaforma Moodle è disponibile materiale didattico delle varie discipline.  È previsto l’utilizzo di laboratori informatici con accesso ad Internet, proiettori, aule video, lavagna LIM.

L’iscrizione può essere effettuata direttamente presso la segreteria dell’Istituto in Via G. Ghio, 2 a Chiavari, previo accodo telefonico al numero di telefono 0185 322108

Per qualsiasi informazione o per eventuale appuntamento che possa essere utile per valutare i titoli è possibile contattare il referente del Corso serale, prof. Enrico Rivera,  all’indirizzo di posta elettronica:  cabotoserale@libero.it.

Prof.sse Donatella Sartor e Patrizia Diliberto