imagealt

Il Caboto a Libriamoci 2019 a Lavagna: l'impegno continua


Continua, con successo, l'attività dell'Istituto "G. Caboto" nel territorio di Lavagna, in un quadro di piena sintonia con l'Amministrazione Comunale e con le realtà culturali della zona.

Questa volta è toccata a Libriamoci 2019 - Il cielo è di tutti...la terra a pezzetti", attività patrocinata dal Comune all'interno delle manifestazioni nazionali promosse dal Ministero dell'Istruzione rivolto a promuovere la lettura negli studenti.
 
Coordinati dalla prof.ssa Valeria Ghiorsi, gli studenti della IV A Servizi Commerciali hanno dato vita a letture animate, riflessioni, canti e recite, di concerto con gli alunni del Comprensivo e degli operatori della Biblioteca, della Ludo-biblioteca e del Gruppo di Lettura "Lettori a confronto", sulle tematiche del progetto "Rodari: il gioco tra suoni e colori" e "Noi salviamo il pianeta".
 
L'iniziativa, ovviamente, è stata preceduta da uno stimolate lavoro in classe, tendente ad offrire un'esperienza di lettura di gruppo fortemente socializzante e comunicativa, tesa a far avvicinare i giovani, purtroppo sempre più lontani dal mondo del libro, a quell'universo critico che solo una lettura consapevole può dare.
 
"Il Caboto, partecipando attivamente a questa iniziativa, ha inteso dare il proprio contributo per la formazione personale dei giovani e per renderli protagonisti di nuove forme di dialogo attraverso l'esperienza diretta con i linguaggi del teatro e della lettura animata.  Contemporaneamente, il Caboto ha voluto sviluppare nei suoi studenti una coscienza critica, necessaria per affrontare le sfide in difesa dell'ambiente.", ha commentato il nostro Dirigente Scolastico, prof. Glauco Berrettoni.
 
Prof.ssa Patrizia Diliberto