imagealt

Concorso per la progettazione di un logo per via Aemilia Scauri: primo e secondo posto


La classe 3^ D del Corso Tecnico Grafico, guidata dai docenti Sabrina D'Isanto e Daniele Secli, si è aggiudicata il primo e secondo posto al concorso per la progettazione di un logo per la via AEMILIA SCAURI, indetto dall'associazione "Sentieri a Levante" e il Comune di Sestri Levante, in collaborazione con L'Istituto Internazionale di Studi Liguri Sezioni Tigullia e Lunense, con il patrocinio della Regione Liguria, della Città Metropolitana di Genova e della provincia della Spezia.

La Via Aemilia Scauri venne costruita su ordine del console Marco Aurelio Scauro intorno al 109 a.C. per collegare Luni a Vada Sabatia (Vado Ligure) salendo verso Piacenza) per dirigersi poi verso Derthona (Tortona) ed infine scendendo verso Vada Sabatia. Lungo il suo tracciato, toccava Sestri Levante, dove, nella zona occidentale sono ancora visibili i resti della strada e dei ponti che la sorreggevano per consentire il trasporto delle truppe in età imperiale.

Il logo vincitore verrà proposto alla Regione Liguria affinché sia adottato nelle indicazioni dell'antico percorso della via Aemilia Scauri.

Complimenti ragazzi!!!

Prof.sse Sabrina D'Isanto e Patrizia Diliberto