I nostri studenti in visita alla casa di Amadeo Peter Giannini

Il nostro istituto, che finora ha assunto il nome ITP Chiavari, nei prossimi mesi sarà intitolato a Amadeo Peter Giannini, celebre banchiere del XX secolo, fondatore della Banca d’America, la cui famiglia era originaria del nostro entroterra, precisamente di Favale di Malvaro.

Gli studenti, accompagnati dalla dirigente scolastica e da alcuni insegnanti, hanno fatto visita alla casa della sua famiglia, dove sono stati accolti dal sindaco di Favale di Malvaro, Ubaldo Crino e dall’assessore chiavarese alla promozione della città, Gianluca Ratto.

La visita, citando le parole dell'assessore Ratto , è stato «un modo per sottolineare anche lo stretto rapporto con l’entroterra e le nostre valli, che hanno dato i natali ad un personaggio visionario dalle imprese memorabili». Giannini, infatti, fu  primo a concepire la banca come un bene di largo consumo, un servizio per tutti, e non soltanto per ricchi: per tutta la vita ha operato fuori della logica del profitto con l’ambizione di soddisfare le esigenze dei più deboli. La sua vita ci dimostra come, anche senza porre il denaro in cima alla scala dei valori, si possano conseguire utili rilevanti e creare benessere per sé e per gli altri.